Sovrappeso e obesità

Dietista per sovrappeso e obesità nell'adulto

Il tasso di sovrappeso ed obesità ha raggiunto livelli preoccupanti: secondo gli ultimi dati ISTAT solo il 52% degli italiani sembra presentare un normopeso ed il dato più allarmante è che ad esserne colpiti sono sempre più i bambini.

La popolazione infantile, più sensibile alle pubblicità ed alle mode del momento, è sempre più caratterizzata da un alimentazione ricca in grassi e bibite dolci, scarsa di frutta, legumi e verdura.

Tutto questo si associa ad una scarsa attività fisica: aumento delle entrate caloriche da una parte, scarso dispendio energetico dall’altra espongo conseguentemente il bambino ad un aumento di peso sopra i valori limite. Senza considerare gli effetti che tutto questo comporta: maggiore rischio di rimanere in tale situazione di sovrappeso anche in età adulta ed essere esposti allo sviluppo di patologie cronico-degenerative quali diabete, ipertensione, colesterolo alto, etc.

Considerando quindi che le abitudini alimentari vengono acquisite nei primi anni di vita diventa fondamentale seguire una corretta alimentazione sin dall’età infantile, in modo da educare già il bambino nella scelta di quelli che sono gli alimenti più importanti per la sua salute e per far sì che quel bambino cresca in maniera sana ed equilibrata e mantenga questo stato di benessere anche in età adulta.

Perché come asseriva già il filosofo Feuerbach “Siamo quello che mangiamo“, e questo è sicuramente un buon motivo per alimentarsi in maniera corretta!

Sono è a vostra disposizione negli ambulatori di Pontedera (PI), Ponsacco (PI), Perignano (PI) e Cecina (LI) per consulenze personalizzate ed elaborazioni di piani nutrizionali specifici per adulti e bambini.

 

Obesità nel bambino

Apri la chat
Chatta con me
Ciao, per iniziare la chat con me clicca sul pulsante Apri la chat qui sotto