L’impedenziometria o esame impedenziometrico è una tecnica diagnostica semplice e non invasiva utilizzata per valutare la composizione corporea. Questa metodica è fondamentale per determinare la quantità di massa magra, massa grassa e acqua corporea, offrendo un quadro completo dello stato nutrizionale e di idratazione della persona.
A cosa serve l’impedenziometria?
Spesso ci “fissiamo” troppo con la bilancia, desiderando vedere il proprio peso diminuire a tutti i costi, senza però considerare cosa stiamo realmente perdendo: grasso, acqua o massa muscolare.
Ecco perché l’impedenziometria deve rientrare tra gli esami primari a cui sottoporsi prima di iniziare un qualsiasi percorso dietologico, in quanto fornisce dati diagnostici certi sulla composizione corporea della persona.
Conoscere la composizione corporea della persona (massa magra, massa grassa e acqua corporea) è importante all’inizio di un percorso dietologico per impostare un’alimentazione adeguata che risponda davvero alle esigenze e caratteristiche di quella persona.
E’ lo è ancora di più durante la dieta per valutarne l’andamento e l’efficacia, verificare se il calo di peso è attribuibile a una reale perdita di massa grassa e non di massa magra ed eventualmente modificare il piano alimentare in modo sempre più mirato.
Questo aspetto è importante in tutti i soggetti, ancor più nello sportivo dove la distribuzione delle percentuali delle tre componenti (acqua corporea, tessuto adiposo e massa magra) deve mirare anche ad una performance prestativa.
In situazioni di sovrappeso, soprattutto all’inizio di una dieta “fai-da-te”, i chili che si perdono sono di acqua e non di massa grassa: il cosiddetto falso dimagrimento.
In alcune condizioni invece, in cui il ricambio idrico risulta alterato (in casi di ritenzione idrica, insufficienza renale, uso di diuretici nella terapia dell’ipertensione arteriosa, etc.), è possibile che pur avendo una perdita di massa magra il peso rimanga stabile a causa dell’aumento di acqua.
In tutti questi casi, grazie all’impedenziometria, è possibile verificare con precisione se il calo di peso è attribuibile a una reale perdita di massa grassa e non di liquidi o massa magra-muscoli, cosa che succede, ad esempio, nelle diete non equilibrate in cui l’organismo, invece di utilizzare il tessuto adiposo come dovrebbe fare, brucia muscolo.
L’impedenziometria quindi fornisce valori utili allo specialista su:
- la Massa Grassa
- la Massa Magra
- la Massa Muscolare
- lo stato di idratazione della persona (acqua corporea intra/extracellulare)
Come si effettua l’impedenziometria?
L’impedenziometria è un esame semplice, veloce ed indolore, eseguito attraverso l’utilizzo di una strumentazione BIA con elettrodi (un’apparecchiatura simile a un elettrocardiografo).
L’intero esame dura solo pochi minuti. Ecco come si svolge:
- Preparazione: il paziente viene invitato a togliersi eventuali oggetti metallici (collane, braccialetti, anelli, ecc) e a sdraiarsi su un lettino in posizione supina. È importante che la pelle sia asciutta e priva di creme.
- Posizionamento degli elettrodi: vengono applicati quattro elettrodi adesivi sulla pelle: due sul dorso delle mani e due sul dorso dei piedi.
- Misurazione: una corrente elettrica a bassa intensità, impercettibile e sicura, viene fatta passare attraverso il corpo tra gli elettrodi. La resistenza del corpo a questa corrente, nota come impedenza, viene misurata dall’apparecchio.
- Calcolo dei dati: il dispositivo analizza l’impedenza per determinare la composizione corporea, calcolando la percentuale di massa magra, massa grassa e acqua corporea.
- Interpretazione dei risultati: i dati ottenuti sono poi analizzati dallo specialista tenendo conto del sesso, dell’età, dell’altezza e del peso corporeo, fornendo una valutazione dello stato nutrizionale e dell’idratazione del paziente. Questi dati possono essere utilizzati per monitorare il progresso di un programma di dimagrimento o per impostare un programma dietetico specifico.
Adesso che sai a cosa serve e come funziona l’impedenziometria e qual è la sua importanza prima di affrontare un qualsiasi percorso dietologico, prenota una visita presso uno dei miei ambulatori di Pontedera (PI), Ponsacco (PI), Perignano (PI) o Cecina (LI).