Mantenere un buono stato di salute e benessere significa alimentarsi in maniera sana ed equilibrata. In tutto questo gioca un ruolo fondamentale l’educazione alimentare: imparare a mangiare bene, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo.
Sicuramente l’immagine della piramide alimentare ci da già in maniera visiva quelle che dovrebbero essere le caratteristiche di un corretto costume alimentare: il termine dieta significa infatti “stile di vita” e quindi alla base di una sana abitudine non può mancare l’attività fisica, essenziale per il mantenimento del peso e per gli effetti benefici sull’organismo e sulla psiche.
I cereali complessi, la frutta e la verdura, ricchi di energia, minerali, vitamine. Le proteine, costituenti principali dei nostri muscoli. I grassi, quelli “buoni” ovviamente, da moderare ma non da escludere, in quanto ricchi di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6, nutrienti dalle significative capacità antiossidanti. Sulla cima della piramide troveremo gli alcolici, i dolci e gli zuccheri, alimenti che sempre più spesso sono la prima scelta degli italiani, soprattutto dei bambini.
Come dietista e nutrizionista ho fatto dell’educazione alimentare il mio modus operandi: formare ed informare sulle corrette abitudini alimentari e sfatare false credenze o mode per arrivare ad un peso normale e soprattutto ad un benessere a 360°, senza troppe rinunce e sacrifici.
Sono è a vostra disposizione negli ambulatori di Pontedera (PI), Ponsacco (PI), Perignano (PI) e Cecina (LI) per consulenze personalizzate ed elaborazioni di piani nutrizionali specifici per adulti e bambini.
Sono Silvia Passerai, dietista.
Laureata in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa.
Per non perdere le mie ricette seguimi sui canali social.