Sempre più spesso ci troviamo ad affrontare problematiche relative ad uno sbagliato rapporto con il cibo, sempre più valvola di sfogo o ossessione di numerose persone.
E’ il mondo dei cosiddetti Disturbi del Comportamento Alimentare (o DCA), che racchiude una varietà di problematiche dove l’unico punto in comune è un rapporto malato con l’alimentazione.
Molte le cause scatenanti: insicurezza, fragilità emotiva, “moda di magrezza”, problemi personali, dispercezione della propria immagine corporea. Fattori che portano la persona in maniera più o meno marcata a ricercare un continuo equilibrio-squilibrio nel cibo.
Ed allora diventa fondamentale una ri-educazione alimentare, ritrovare un sereno rapporto con se stessi e conseguentemente con il cibo, considerato in questi casi un nemico. E’ quello che comunemente chiamo “Il percorso della salute”: raggiungere ogni tappa è indispensabile per ottenere e mantenere un buono stato di salute psico-fisica in grado di farci sentire meglio con noi stessi e con gli altri.
Sono è a vostra disposizione negli ambulatori di Pontedera (PI), Ponsacco (PI), Perignano (PI) e Cecina (LI) per consulenze personalizzate ed elaborazioni di piani nutrizionali specifici per adulti e bambini.
Sono Silvia Passerai, dietista.
Laureata in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa.
Per non perdere le mie ricette seguimi sui canali social.