La corretta alimentazione è alla base di una vita sana, nel pieno equilibrio psico-fisico della persona e non deve necessariamente comportare eccessive rinunce.
Ecco allora che, rispetto ad acquisire o perdere peso, diventa un fattore ben più importante quello dell’educazione alimentare, imparare cioè quelle che sono le scelte nutrizionali più giuste e corrette per la propria salute fisica e mentale.
Se pensiamo alla parola dieta la prima sensazione che probabilmente ci verrà in mente sarà quella di “sacrificio” (o di “restrizione”, “rinuncia”, ecc). Insomma un periodo di amarezza e tristezza che è sicuramente poco motivante ed appagante!
Oppure ti apparirà l’immagine di quella maledetta bilancia sulla quale non puoi resistere dal montare ma che ha il potere di condizionare il tuo umore a seconda del numero che appare sul display!
Questo è dovuto purtroppo a certi stereotipi e a invadenti campagne pubblicitarie che ci hanno fatto allontanare dal reale concetto della parola “dieta” che deriva dall’antico termine greco “daita” che significa letteralmente “stile di vita“.
E’ proprio sul concetto di “stile di vita” che si basa il mio metodo da dietista esperta in nutrizione rivolto a bambini e adulti con o senza patologie.
Una dieta deve essere personalizzata, nel pieno rispetto delle abitudini e dei gusti della persona, perché NON sia un’imposizione ma una vera scelta di vita!
Alimentarsi bene per stare bene!
Sono è a vostra disposizione negli ambulatori di Pontedera (PI), Ponsacco (PI), Perignano (PI) e Cecina (LI) per consulenze personalizzate ed elaborazioni di piani nutrizionali specifici per adulti e bambini.
Sono Silvia Passerai, dietista.
Laureata in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa.
Per non perdere le mie ricette seguimi sui canali social.