Se mangiare bene è essenziale per prevenire l’insorgenza di patologie croniche e promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale, lo è ancora di più nell’atleta: una corretta alimentazione è fondamentale per soddisfare i fabbisogni energetici e nutrizionali dello sportivo, amatoriale o d’élite.
La scienza dell’alimentazione applicata all’esercizio fisico ha origini antichissime ma oggi possiamo affermare con certezza che la nutrizione, associata ad un giusto allenamento, consente di ottenere la massima performance fisica. Dieta bilanciata, varia e completa e idratazione ottimale: queste le caratteristiche fondamentali dell’alimentazione sportiva.
Ogni volta che mangiamo, introduciamo nel corpo i cosiddetti macronutrienti: carboidrati o zuccheri, lipidi o grassi, e proteine. Questi forniscono l’energia necessaria al mantenimento delle funzioni corporee a riposo e durante l’attività fisica. Questi macronutrienti svolgono il ruolo di carburante biologico e, inoltre, hanno la funzione plastica, mantengono l’integrità strutturale del nostro corpo. Con gli alimenti assumiamo anche i micronutrienti: vitamine e sali minerali. Questi non apportano energia ma agiscono come regolatori altamente specifici e svolgono funzione antiossidante, regolatrice, protettrice, catalizzatrice delle reazioni che avvengono nel nostro corpo.
Ultimo ma non meno importante l’aspetto dell’idratazione. L’acqua che spesso non viene considerata dagli sportivi, è un vero e proprio nutriente. Non ci dimentichiamo che il nostro corpo è composto prevalentemente da acqua, rappresenta il veicolo attraverso il quale l’organismo elimina le impurità, regola la temperatura corporea. Detto tutto questo si intuisce immediatamente quanto sia essenziale, soprattutto per un atleta, una buona idratazione. Troppo spesso ci scontriamo con una “pseudo scienza” che inculca nello sportivo false credenze che possono essere molto dannose per il proprio fisico.
E’ perciò importante che sia un esperto in alimentazione sportiva a compilare lo schema dietetico che dovrà essere personalizzato alle esigenze, ai ritmi metabolici, agli obiettivi, alla disciplina esercitata dalla persona.
Sono è a vostra disposizione negli ambulatori di Pontedera (PI), Ponsacco (PI), Perignano (PI) e Cecina (LI) per consulenze personalizzate ed elaborazioni di piani nutrizionali specifici per chi pratica sport a livello agonistico o per semplice passione.
Sono Silvia Passerai, dietista.
Laureata in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa.
Per non perdere le mie ricette seguimi sui canali social.